Telerilevamento

Docente responsabile:
Prof. Diego Di Martire

Obiettivi Formativi

Conoscenza delle tecniche di telerilevamento satellitare e di elaborazione di dati per la rappresentazione e la lettura del territorio (Fig. 1).

Figura 1: Acquisizione satellitare
 

Acquisizione di competenze di software applicativi open source per la valutazione delle deformazioni del suolo e delle strutture ed infrastrutture su di esso insistenti. Uso di Sistemi Informativi Territoriali (SIT) per la rappresentazione dei dati telerilevati.

Presentazione attività

Le attività consisteranno in una breve introduzione al Telerilevamento e successive applicazioni pratiche, mediante l’uso di personal computer presso le aule multimediali del DiSTAR (Laboratorio di Geomatica).

 

Attività laboratoriale

Laboratorio di geomatica: le attività riguarderanno l’utilizzo di software open source per la gestione di dati telerilevati per il monitoraggio del territorio (Fig.2). Saranno, inoltre, illustrate le metodologie per la realizzazione di modelli digitali del terreno 3D e mappe derivate (acclività, esposizione, ombreggiature, …) (Fig. 3). Infine, saranno mostrate routine automatiche in ambiente SIT per l’interpretazione di dati satellitari (Fig. 4).

 

Figura 2: Esempio di elaborazione di dati satellitari per la valutazione delle deformazioni del suolo
 

Figura 3: Ortofoto 3D della Collina di Cuma (Parco Archeologico) (sopra); mappa delle acclività (centro); mappa delle ombre (sotto)

 

Figura 4: Algoritmi automatici in ambiente SIT per l’interpretazione di dati satellitari per il monitoraggio del territorio

Verifica di apprendimento

La verifica di apprendimento sarà effettuata alla fine del percorso formativo, mediante un test a risposta multipla o aperta che verterà sulle tematiche affrontante, con consegna degli elaborati svolti durante il corso.

logoUniNa   
scuola psb
universitaly

Dove siamo

  whatsapp

Trovaci

  Trovaci su Google Map
 
 

Iscriviti alla newsletter